Non tutte le ciambelle escono col buco…non tutte le mele sono morsicate!

Mi sento di condividere, anche se con parecchio ritardo, questa simpatica mail inviataci dal nostro fedelissimo Fabio Benincasa, che ha ci ha fatto proprio sorridere.
Insomma, oggi, noi e Fabio, cercheremo di regalarvi un sorriso 🙂
Condivido con voi un fatto successo oggi. Come fosse un pensiero ad alta voce. Spero vi faccia sorridere. Buona serata.
Non tutte le ciambelle escono col buco… non tutte le mele sono morsicate!Scrivo questi pensieri mentre mi trovo alle Terme di Caronte. Per ingannare il tempo gioco con l’iPhone, leggo la posta e invio qualche tweet. Vengo avvicinato da una ragazza. Nel presentarsi mi dice di aver comprato da poco un iPhone, senza però averne compreso bene  funzionamento. Mi stupisco: da sempre Apple progetta i suoi prodotti  in modo tale che l’utilizzo nel quotidiano risulti il più semplice possibile (vedi ad esempio bimbi di due anni giocare con l’iPad… o finanche il gatto di Luca Zorzi catturare i pesci …).
Gli chiedo da dove nasca la sua difficoltà ad usare l’iPhone. Mi confessa di non aver compreso come impostare una suoneria rispetto a quella di default oppure come aggiungere un contatto in rubrica. Tento di spiegarle che forse dopo l’ultimo aggiornamento iCloud, nei primo utilizzo può esservi qualche incertezza, che poi svanisce. Afferma di non conoscere iCloud ne iTunes ne tutto ciò che cominci per i…
Insospettito da tale risposta le chiedo di mostrarmi il suo iPhone. Custodito in bella pochette nera sfila il suo iPhone nero. Non faccio neanche in tempo a domandargli se sia da 8-16 o 32 giga… ORRORE: mi trovo dinanzi ad un cinafonino. Non so se ridere o piangere.
Riesco a mascherare bene il mio disappunto giacché lei continua a farmi domande a ripetizione su varie funzioni di cui ignoro l’origine. Dentro di me ringrazio Zio Steve per aver messo nelle nostre mani dei prodotti di alta tecnologia e mi dispiaccio per chi ripiega su prodotti che non riesco a catalogare nemmeno fra quelli “alternativi”.
Per non essere maleducato mi scuso con lei dicendogli che forse alcune funzioni dei due telefoni sono diverse per via di un ultimo aggiornamento del sistema operativo (non oso nemmeno pronunciare la parola iOS).
Alla fine del discorso forse ha capito che fra i due prodotti vi é un abisso in termini di manifattura, sistema operativo, design e quant’altro. Si scusa dicendo: “non tutte le ciambelle escono col buco”… Io replico: non tutte le mele sono “morsicate”!
A buon intenditore poche parole! 😉