Recensione delle app di eBay

Vi presentiamo ora l’ottimo lavoro fatto dal nostro ascoltatore Justen Rosati, appassionato eBayer e iPhonista 🙂

Se abbiamo acquistato un iPhone o un iPad la domanda che troveremo prima o poi a porci (più o meno con cadenza annuale) sarà “lo vendo e passo al nuovo modello o lo tengo?”, be’ se la nostra scelta ricadrà sulla prima opzione allora il problema si sposterà sul “dove lo vendo?” e qui la risposta non potrà che essere una, eBay!

Oggi vorrei presentarvi la doppia applicazione sempre gratuita per iPhone e iPad, del notissimo sito di aste eBay, sfortunatamente per una strana ragione che non comprendo l’applicazione non è universale e questo mi crea un po’ di malcontento, ma andiamo con ordine senza iniziare di già con il piede sbagliato.

Una volta installata l’app eBay Classico per il nostro dispositivo mobile ci troveremo nella Home dell’applicazione dove potremo iniziare subito la ricerca dell’oggetto dei nostri desideri, scegliendo tra la classica ricerca per testo, la più laboriosa ricerca per categorie o quella degli oggetti più cercati, molto comoda se si seguono in qualche misura le tendenze della momento dato che effettivamente vi si trovano sempre i prodotti più di moda e che quindi sono anche i più ricercati (opzione comunque disattivabile dal pannello impostazioni).

Altra opzione molto interessante e che, per quanto mi sia sforzato di provare e riprovare non sembra essere di così facile utilizzo, è la possibilità di ricercare un oggetto attraverso il suo codice a barre, scattandone una foto con la fotocamera del dispositivo, per fare tutto ciò basterà cliccare o tappare (a seconda dei gusti) sull’iconcina avente forma appunto di un codice a barre nella home, facile ed effettivamente intuitivo lo ammetto ma che data la rara possibilità di riuscire ad avere un riscontro positivo mi sembra ancora da migliorare.

Nella parte inferiore dello schermo troveremo il tasto accedi dove, avendo un account già esistente, potremo loggarci al nostro eBay per importare gli oggetti che stiamo osservando, quelli per i quali abbiamo fatto già un’offerta e ancora quelli che stiamo vendendo, insomma avere il nostro eBay sempre con noi.

Giudico questa opzione la vera comodità dell’app perché una volta effettuato il login non ci sarà più bisogno di inserire nome utente e password (selezionando dalle impostazioni mantieni connessione) e troveremo all’apertura una nuova home, molto ben strutturata dove avere sotto controllo tutte le nostre compravendite, i messaggi, le ricerche salvate e il nostro account utente eBay.
Una cosa che ho sempre trovato troppo laboriosa da venditore su eBay è il rispondere agli utenti che mi pongono una domanda, se non lo sapete una volta arrivata la mail cliccando su rispondi bisogna da prima accedere al sito e poi rispondere dal form presentato, tutto troppo lento e complicato da fare da uno schermo piccolo come quello dell’iphone, molto più semplice è il rispondere attraverso la app, basterà infatti solo spostarsi nella sezione messaggi visualizzare quelli non letti e cliccare poi su rispondi inserendo praticamente quasi istantaneamente il testo del nostro messaggio, comodo e veloce, sicuramente un punto a favore di questa app.

Per quanto riguarda la compravendita pura e semplice una volta individuato l’oggetto che vorremmo acquistare sarà possibile seguirne l’evoluzione, avendo avuto l’accortezza di tenerlo in osservazione cliccando sull’apposito pulsantino presente in ogni inserzione, con molta facilità, sarà sufficiente infatti spostarsi attraverso il menù in basso su il mio eBay tappare su osservati e visualizzare per ogni oggetto i dettagli dell’inserzione, sarà possibile rileggere la descrizione, vedere il numero di offerte, leggere i dettagli che il venditore indica per la spedizione, i pagamenti e le restituzioni e i dati del venditore stesso una accortezza che consiglio sempre a tutti dato che molto utile per capirne la serietà attraverso feedback e altri dati.

Da questa sezione sarà infine possibile ovviamente effettuare un’offerta che qualora risultasse al momento la migliore sarà evidenziata in verde mentre se sarà superata da un’altro acquirente diverrà di colore rosso, curiosa la possibilità di condividere l’oggetto sui più comuni social network attraverso un click su condividi questo oggetto o sempre da qui spedirla tramite email, dico curiosa perché personalmente se ricercando bene trovassi su eBay una occasione ghiotta poco sarei spinto a condividerla con tutti rischiando così di farne alzare il prezzo e ancora peggio perdere l’asta, ha forse minimamente senso se trovassi un compralo subito con disponibilità multipla al quale so che qualche mio amico potrebbe essere interessato, resto comunque dell’opinione che poche volte verrà utilizzata.

Nel sottomenu acquisti del il mio eBay troveremo tutti gli oggetti per cui avremo fatto proposte di acquisto, quelli non comprati e quelli acquistati che avendo la disponibilità di un conto PayPal sarà facile andare a saldare con pochi tap.

Per quanto mi riguarda essendo il mio più un uso da parte venditore mi trovo ora a dover entrare nel merito della sezione vendite, a mio avviso un po’ carente di opzioni e che diverse volte mi ha costretto ad accedere al sito attraverso safari per poter svolgere delle operazioni che perlomeno a me, ma credo un po’ a tutti, possano risultare molto utili, ma partiamo da ciò che c’è.

Appena entriamo nella sezione venduti, cliccando sul relativo oggetto abbiamo come intestazione della nuova screen l’informazione se l’acquirente ha si o no pagato l’acquisto, se sarà avvenuto un pagamento tramite PayPal questo si autoaggiornerà con la scritta verde “l’acquirente ha pagato l’oggetto”, scorrendo in basso possiamo segnalarlo come spedito, aggiungere il numero di tracciamento del pacco, segnalare ad eBay un pagamento avvenuto fuori dal suo controllo, lasciare il feedback per la transazione e contattare l’acquirente.

Ok a prima vista sembra esserci tutto, oppure no, avete mai avuto l’esigenza di cancellare un’asta o di segnalare ad eBay che il nostro compratore si sia misteriosamente volatilizzato nel nulla? se la vostra risposta è no allora siete stati davvero fortunati dato che ultimamente è una situazione che sta prendendo un po’ troppo piede sul nostro supermercato virtuale preferito, questa è la prima grossa pecca (per quanto mi riguarda) che mi costringe a volte ad non utilizzare l’app ne per aprire la controversi ne per poterla seguire nel suo svolgimento naturale, altra piccola finezza che magari sarebbe stato semplice implementare e che mi avrebbe reso felice è la possibilità di controllare l’andamento delle offerte di un oggetto, certo non molto utile se si è alle prime armi con questo nuovo metodo di acquisto ma che magari a chi è un po’ più avvezzo potrebbe servire per capire come sta evolvendo l’asta e se (ad esempio) l’attuale miglior offerente ha ulteriormente rilanciato (compariranno due offerte identiche dello stesso utente con date e orari differenti).
Insomma come avrete già iniziato ad intuire sia per la lunga recensione sia per l’importanza dell’app questa risulta a mio avviso davvero ben fatta, ben articolata e con pochi nei che potrebbero essere presto implementati, la personalizzazione poi delle notifiche dal menù impostazioni e la possibilità di far apparire e sparire voci a seconda delle proprie esigenze la rendono una app a 4 stelle utilissima per chi deve comprare/vendere e vuole avere sempre la possibilità di rilanciare al momento giusto.

 

PRO:

  • Gratis
  • Notifiche utilissime se vogliamo controllare che nessuno superi la nostra offerta magari all’ultimo secondo.
  • La possibilità di avere il nostro eBay sempre con noi senza dover effettuare sempre il login.
  • Gestione molto più veloce rispetto al normale delle email ricevute ed inviate.

CONTRO:

  • Non è possibile ne aprire ne gestire le controversie.
  • Il lettore di codice a barre è da migliorare nel riconoscimento dell’oggetto.
  • Universalità, grossa pecca per un’azienda così grande e importante.

 

Recensione di Justen Rosati