iBooks Author: subito all'opera

Da pochissime ore Apple ha rilasciato un nuovo software per Mac OS X, chiamato appunto iBooks Author, per poter creare libri interattivi, da poter sfogliare in tutta comodità con il proprio iPad.

Non ho perso un minuto, e mi sono messo subito al lavoro per vedere le potenzialità di questa applicazione, e ne sono rimasto subito soddisfatto.

Mi ero già dilettato qualche mese fa, nel cercare di realizzare un ebook, tramite Pages, ma i risultati non erano poi tanto soddisfacenti.

Adesso invece, con solo 5 minuti di smanettamenti vari, sono riuscito a realizzare un libretto da avere sempre con se.

E come non poterlo condividere con tutti voi? Ecco qui, tutto il discorso di Steve Jobs, fatto a Stanford nel 2005, in Italiano e in Inglese!

Download

Aggiornamento: purtroppo ci sono 2 brutte notizie: la prima è che questo tipo di file è compatibile solo con l’iPad, e la seconda è che per poterlo visualizzare dovrete passare attraverso iTunes; non è possibile infatti scaricare questo documento direttamente con Safari e successivamente importarlo in iBooks, dal momento che tale file verrà riconosciuto da iOS come una semplice cartella.
Aggiornamento x2: come ci segnala Justen, è in effetti possibile aggiungere il libro ad iBooks direttamente dall’iPad, semplicemente usando un file manager come iFiles, per scompattare lo zip ed aprire il documento in .epub in iBooks.